Tinamaria  Marongiu :   CAMALDOLI” -

Vernissage    Mercoledì     6  Luglio   2016  -   ore    17.30

P A N - Palazzo delle Arti  - Napoli

Tinamaria Marongiu, nasce nel 1961 in Sardegna, Cagliari.

Entra a far parte del mondo dell’arte in giovanissima età come interprete di musica leggera.  Esordisce con il suo primo disco, nel 1980, prodotta da Paolo Dossena. Nel 1982 esce il suo primo LP dal titolo “Contremano”

Frequenta nel 2000 la scuola di Mogol   e si cimenta  nella scrittura delle sue canzoni, vincendo nel  2008 con il brano  “Madreterra”  il premo – gli Italiani nel mondo

Nel 2010 con il nuovo progetto “Passepartout” partecipa come finalista  al concorso “Controcorrente”

Ma il suo percorso artistico non si limita alla musica. La sua natura “curiosa” la porterà a ricercare  altre forme espressive-artistiche spaziando dalla canzone alla poesia, alla fotografia  fino ad approdare all’Arte Contemporanea portandola oggi a posizionarsi come artista multimediale.

“abbandonato sul lato del sentiero giace una piccola sezione di tronco secco….per molti considerato un inutile pezzo di legno. ...mi affascina,  cattura la mia attenzione….lo prendo  tra le mani,  lo stringo,  lo accarezzo,  tastando gli incavi,  le sporgenze,  le parti lisce o rugose…

Un  contatto che stimola i miei sensi fino a farmi sentire tutt’uno con la materia stessa.

Lì in fondo, il cancello del Parco dei Camaldoli,  il grande respiro della città di Napoli.

Ho voluto suggellare nella mia “Box-Es Camaldoli” un frammento di questa Napoli,  a ringraziamento di tutte l’energia che mi regala ogni volta che ritorno e della quale mi nutro per la mia crescita”

Tinamaria   Marongiu

 

HOME